Agenzie Investigative > Articoli Redazionali > Vigilanza e Sicurezza> Agenzie di vigilanza privata: i servizi che offrono
 

Pubblicato il 15/07/2009

Agenzie di vigilanza privata

I servizi che offrono

I servizi che offrono le agenzie di vigilanza privata sono davvero tanti, per ogni esigenza del cliente. La parola d'ordine in questo ambito è "sicurezza privata". Tra i servizi segnaliamo per esempio il piantonamento. Gli agenti di vigilanza privata che si occupano di piantonamento, devono essere rigorosamente in divisa, devono indossare il giubbino anti-proiettili ed essere armati.

E da ultimo, ma non sicuramente per importanza, devono essere collegati sempre alla Centrale in caso di necessità. Ma cos'è il piantonamento? Lo dice la parola stessa: l'agente deve piantonare, vigilare, stare fermo in una determinata area di controllo.

 

Il servizio può essere effettuato 24 su 24, oppure si può scegliere di farlo solo di giorno o solo di notte. Solitamente, il servizio di piantonamento viene richiesto dagli istituti di credito piuttosto che dai centri commerciali, ma è un tipo di servizio che possono richiedere anche i privati, magari per la sicurezza di una villa.

Qual è il tipo di prevenzione che offrono le agenzie di vigilanza privata? Ovviamente, l'obiettivo è quello di prevenire le rapine in primo luogo, nei centri di grande distribuzione, mentre per quanto riguarda il settore privato, un vigilante può essere utile soprattutto nelle zone periferiche, ritenute più pericolose perché forse un po' abbandonate. Il piantone, ovvero colui che effettua il piantonamento dovrà essere molto vigile sull'ambiente che lo circonda.

Il piantonamento come abbiamo già detto, è solo uno dei molti servizi che offrono gli istituti di vigilanza privata. Gli indirizzi dei suddetti istituti potete trovarli anche sul web, con tanto di recapiti telefonici e telematici a cui rivolgersi per richiedere un preventivo senza impegno. Potete guardarli tutti con calma e poi decidere a seconda dei servizi che offrono, di quello che volete, ma anche e soprattutto del preventivo che vi trovate davanti. Una volta scelta l'agenzia di vigilanza privata, potete incontrarvi personalmente e fare il punto della situazione, prima di commissionare il servizio.

Articolo di Pinuccia Carbone