Agenzie Investigative > Articoli Redazionali > Agenzie di Recupero Crediti > Agenzie di recupero crediti
 

Pubblicato il 15/08/2009

Agenzie di recupero crediti

Qual è la loro mansione

Di cosa si occupano le agenzie di recupero crediti? E chi si rivolge a loro? Lo dice la parola stessa: il loro compito è quello di recuperare i crediti delle aziende. Sicuramente, vi starete chiedendo se si tratta di un'operazione di cui può occuparsi il diretto interessato. Ma non è così semplice. Il recupero crediti è un'operazione molto particolare e delicata e le agenzie di recupero crediti hanno a loro disposizione personale qualificato e professionale che conoscono i segreti del mestiere.

Purtroppo, oggi è sempre più di attualità il problema degli insoluti in questo modo le banche non concedono più prestiti alle aziende e di conseguenza avanza la crisi economica. Tutte le aziende sia piccole sia grandi hanno a che fare con il recupero crediti. Ed ecco che allora entrano in gioco le agenzie di recupero crediti. Si stima che le ditte colpite dagli insoluti debbano recuperare poco più della metà del loro volume d'affari.

 

Ogni tipologia di azienda si comporta diversamente. In linea di massima le ditte medio-grandi hanno a loro disposizione un loro personale ufficio legale che si occupa appunto degli insoluti, mentre le ditte più piccole preferiscono rivolgersi direttamente alle agenzie di recupero crediti o comunque a studi legali ma in ogni caso che siamo esterni.

Rivolgersi alle agenzie di settore, e quindi a quelle di recupero crediti, sembra la soluzione più azzeccata, in quanto in tempi più o meno brevi, riuscirete a recuperare l'insoluto. Se invece, volete fare tutto da soli, il rischio è davvero alto. Difficilmente riuscirete a recuperare l'insoluto, quindi, senza dubbio rivolgetevi a personale competente in materia.

Le agenzie di credito si trovano anche su internet, e potete sicuramente chiedere informazioni più dettagliate tramite una mail. Potrete così conoscere come lavorano questo tipo di agenzie, quali sono i servizi offerti e soprattutto i costi. Una volta deciso a quale agenzia di recupero crediti rivolgersi, fisserete un appuntamento in modo da pianificare tutto il lavoro, con il solo obiettivo di recuperare appunto i crediti della vostra azienda.

Articolo di Pinuccia Carbone