Agenzie Investigative > Articoli Redazionali > Antitaccheggio> Furti nei negozi
 

Pubblicato il 15/05/2009

Furti nei negozi

Aprire un negozio e assicurarlo contro i furti

Il commercio oggi è diventato sempre più difficile per via della crisi che va investendo il nostro Paese, per non parlare delle piccole realtà cittadine che stanno andando a morire per la nascita sempre maggiore di centri commerciali. In ogni caso, a fine anno, ci sono esercizi che chiudono e altrettanti che aprono.

Ma chi decide di mettersi in proprio non deve fare i conti solo con il denaro, che comunque è parte fondamentale di investimento per iniziare un'attività, ma anche con altre realtà a cui magari sul momento non ci si pensa. Stiamo parlando dei furti nei negozi che accadono purtroppo spesso, sia all'interno dei grandi centri commerciali sia nel piccolo negozio sotto casa.

 

Cosa fare in caso di furto? Sicuramente si dovrebbe agire prima come via di prevenzione, è consigliabile installare un valido sistema d'allarme, collegato con qualche agenzia di sorveglianza anche durante le ore notturne. Se dovesse scattare l'allarme, gli agenti di turno in tempi davvero brevi raggiungeranno il posto per controllare lo stato.

Un'altra valida prevenzione è quella di assicurare la merce che avete in negozio, soprattutto se si tratta di merce preziosa come ad esempio l'oro. Se il furto è sostanzioso, la compagnia assicurativa vi rimborserà il valore della merce che avete stimato all'atto della sottoscrizione. Ma i furti non avvengono solo in caso di assenza del titolare, ma anche durante l'orario di apertura del negozio sotto gli occhi del personale.

Ecco, in questo caso il consiglio è quello di vigilare la clientela soprattutto se, supponiamo si tratta di un negozio di abbigliamento, va a provare i capi nei camerini. Potete sistemare una commessa fissa davanti ai camerini, potete mettere cartelli con scritto di non portare all'interno più di tre capi per volta. Insomma, occhi ben aperti, una volta all'interno dei camerini, il malintenzionato può nascondere la merce dentro la borsa.

Se cogliete il ladro con le mani nel sacco, chiamate subito gli agenti della sicurezza, se siete in un centro commerciale, che a loro volta chiameranno le forze dell'ordine. La merce viene quasi sempre recuperata e restituita.

Per maggiori informazioni e per conoscere quali sono le Agenzie che offrono un servizio di Antitaccheggio, visita la sezione Antitaccheggio.

Articolo di Pinuccia Carbone